EVENTI

 

 

                        SCUOLA DEL CAMMINO NAZIONALE NORDIC WALKING - FITWALKING Pinerolo 

                                                     attività motoria - sport - fitness . benessere psico fisico - prevenzione

                                        logo FIE1.gifciclo 4.png       images fit.jpeg images.jpeg  logo pine positivo jpeg.jpg.png

 

 

 

 

 

 

      muxia8[1].jpg muxia3[1].jpg muxia2[1].jpg muxia[1].jpg 30[1].jpg

santiago[1].jpg pontedeume1[1].jpg muxia7[1].jpg muxia1[1].jpg 33[1].jpg

    29[1].jpg 28[1].jpg 26[1].jpg 23[1].jpg 21[1].jpg 18[1].jpg 

 Il CAMMINO DI SANTIAGO DE CAMPOSTELA

 14-21 MAGGIO 2016 Tour organizzato a piedi di una settimana.

Buon giorno a tutte/i,

La nostra associazione organizza dal 14 al 21 maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO DE CAMPOSTELA; il percorso (cammino) scelto è Il Cammino Inglese, primo perché fattibile in 5/6 giorni (circa 140 Km), secondo perché più ‘fresco’ rispetto al percorso Francese, Aragonese, Primitivo, Portoghese ecc e poi perché considerato meno battuto dai tour e dalle masse commerciali quindi più introspettivo.

Mi permetto di aggiungere che anche l’aspetto scenografico appare particolarmente suggestivo visto il variare degli ambienti dove passiamo da spiagge (rias) atlantiche incontaminate a foreste di eucalipto e a distese di ginestre dai colori sgargianti; il tutto accompagnato dal garrire dei gabbiani e dai profumi del sottobosco.

Il percorso essendo superiore ai 100 km viene ‘’certificato’’ con la CAMPOSTELA che è la ‘card’ che testimonia il cammino del pellegrino dove, ad ogni tappa viene posto il sigillo del percorso svolto in giornata.

Questo cammino viene svolto con l’attenzione che si deve ad un percorso interiore, che sposa in parte l’aspetto del pellegrino e in parte l’aspetto del piacere nel camminare.

 

Il viaggio si svolgerà con partenza da Pinerolo in Bus con destinazione Milano, da Milano voleremo a Santiago De Campostela. Da Santiago il nostro viaggio continuerà con mezzi locali (bus di linea) fino a Ferrol da dove inizieremo il giorno seguente il cammino che ci porterà in 5/6 tappe a Santiago De Campostela.

Abbiamo gli hotel prenotati con la prima colazione inclusa e camere con bagno; le camere saranno triple/quadruple questo, per ottimizzare sui costi ma non privarci di un livello qualitativo buono.(considerate che per dormire negli ostelli occorre portarsi il sacco lenzuolo, sacco a pelo ec ec .. per pochi denari in più dormiamo in hotel o pensioni più che discrete)

In loco abbiamo un collaboratore della nostra associazione che seguirà le nostre tappe in automobile (noleggio una settimana) portando gli zaini e le cose personali al fine di alleggerire il ‘carico’ di ognuno di noi e, in caso di stanchezza o altro avere comunque un assistenza; per chi necessita sono inclusi i bastoncini da nordic walking ed è inclusa l’assicurazione per il viaggio.

Il costo è di circa € 700,00 ESCLUSI i pasti pranzo e le cene.

L'ultimo giorno c'è la possibiltà (facoltativa) di fare una giornata a Finis Terrae e Muxia, dove la tradizione vuole che il ''pellegrino'' si rechi alla FINE DELLA TERRA  per guardare l'orizzonte e bruciare un capo usato durante il cammino ec ec .. il costo è circa €28 (costo della corriera A/R).

CHIEDO quindi, a chi interessato, di contattare lo scrivente Dario 333-62.777.87 o mail -  guideincammino@gmail.com

 


IL BRAMITO DEL CERVO

domenica 9 OTTOBRE 2016

  escursione presso il Parco Naturale Rocciavrè localita Pracatinat, per vedere IL BRAMITO DEL CERVO

Durante l'inizio dell'autunno il cervo corteggia la femmina per l'accoppiamento emettendo questo verso particolare e forte; i cervi maschi si identificano attraverso questo significativo verso e, codificano la loro forza, età, potenza con il bramito.

Per l'occasione saliremo verso il Forte Serre Marie  dove in alcune radure avremo la possibilità di vedere i cervi a distanza abbastanza ravvicinata e sentire questo richiamo d'amore sicuramente  particolare e di grande fascino.

Il tempo di percorrenza in totale (incluse soste per fotografie e altro) è di circa 5/6 ore con un dislivello di 600 metri e un altitudine massima intorno ai 2000 metri. 

Prenotazione obbligatoria al 333-62.777.87  -  info.nordicwalk@gmail.com


  no me.jpg con me.jpg nw coppia.jpeg